Percorsi naturalistici

Siamo nella Valle del Mincio e tutto comincia da questa terra splendida e generosa che da più di mille è stata bonificata, curata e coltivata a prati stabili ricchi di trifoglio ed altre pregiate essenze foraggere. Prati che, solcati da una fitta rete di fossati e canali le cui sponde sono spesso alberate, conservano ancora un sapore antico di campagna.

A pochi chilometri dall’agriturismo si possono effettuare numerose visite naturalistiche: Centro parco delle Bertone, Bosco Fontana, Centro Parco Rivalta sul Mincio, Parco giardino Sigurtà.

Centro Parco delle Bertone

Centro Parco delle Bertone

Una volta proprietà dei Conti D’Arco, il romantico parco giardino, ex residenza tardo-ottocentesca della nobile famiglia, è caratterizzato da collinette boscose, sentieri ombrosi, laghetti ed alberi secolari. Il parco è anche sede del centro di reintroduzione della cicogna bianca ed ospita attualmente alcune decine di esemplari osservabili da apposite postazioni. Il parco è attrezzato per offrire la possibilità di effettuare pic-nic. In alcune serate estive in programma la rassegna “Musica sulle ali delle cicogne” con musica etnica dal vivo.

Bosco Fontana

Bosco Fontana

Un ambiente quasi incontaminato dove immergersi nella natura percorrendo i sentieri nel fitto bosco che rappresenta ciò che rimane delle antiche foreste che anticamente ricoprivano la bassa Pianura padana. Un tempo proprietà dei Gonzaga, ospita anche la palazzina di caccia dei duchi. Dal 1921 è stato dichiarato Monumento Nazionale e da allora è iniziata la tutele dell’area. Dal ’76 per la sua importanza storica e naturalistica è diventata riserva naturale biogenetica.

Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Il Parco giardino Sigurtà sito a Valeggio sul Mincio a circa 12 Km dall’agriturismo Corte Carnevale è raggiungibile anche percorrendo la ciclabile Mantova-Peschiera. E’ un’oasi ecologica meravigliosa che ha ottenuto il riconoscimento di Parco più bello d’Italia 2013. L’affascinante villa è circondata da una superficie di 600.000 metri2 ricoperta da una fitta vegetazione con un’infinita varietà di piante, fiori, viali incantevoli, specchi d’acqua, fontane, giardini acquatici e labirinti verdi.